SCHIACCIATA ALL'OLIO EXTRA VERGINE D'OLIVA BIOLOGICO
______________________________
- INGREDIENTI -
_____________________________
200 GR FARINA
1 BICCHIERE ZUCCHERO
1/2 BICCHIERE LATTE
OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA
ALVARO DI RIACE BIOLOGICO
1/2 BUSTINA LIEVITO PER DOLCI 2 UOVA
1 CUCCHIAIO BURRO
1 CUCCHIAIO FARINA
400 ML PANNA FRESCA
75 GR ZUCCHERO A VELO
- Preparazione -
_____________________________________
Riscaldate il forno a 180°. Separate i tuorli dagli albumi e per il momento tenete da parte questi ultimi in frigo. Versate i tuorli in una ciotola ampia e sbatteteli con una frusta aggiungendo lo zucchero poco alla volta, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Versate il latte el'olio di semimescolando delicatamente, quindi incorporate la farina setacciata con il lievito, fino ad ottenere un composto omogeneo. Tirate fuori gli albumi dal frigo e, con una frusta, montateli a neve ben ferma. A questo punto, versateli nella ciotola con il resto del composto e con una frusta a mano incorporateli con lenti movimenti verticali, in modo che non si smontino.
Imburrate e infarinate una teglia da forno. Versate tutto il composto e fate cuocere in forno caldo per circa 20 minuti. Verificate la cottura infilando uno stecchino di legno al centro della torta, se rimane asciutto vuol dire che è pronta. Sfornate e lasciate raffreddare. Quando la torta è ben fredda, sformatela e tagliatela a metà in senso orizzontale.
Montate la panna ben fredda con 50 gr di zucchero a velo finché sarà ben ferma. Con un sac a poche o una spatola distribuite la panna sulla base della torta, quindi coprite con lo strato superiore. Fate una leggera pressione per compattare i due strati e pulite i bordi da eventuale panna in eccesso. Spolverate la superficie con lo zucchero a velo rimasto e lasciate riposare in frigo un'ora prima di servirla.